Se si cerca a un luogo che regali un’esperienza di pace e benessere, non si può che pensare alle Maldive. Queste isole dell’Oceano Indiano sono un autentico eden… chi ci arriva non vuole più ripartire e sogna già di tornarci.
Parlare di Maldive equivale a pensare ad una fuga in un atollo sperduto ai tropici, in questo arcipelago esistono 1192 isolette fra grandi e piccolissime suddivise fra 26 atolli naturali, di cui circa 200 sono abitate dai locali, mentre 100 sono adibite ai villaggi turistici o resort più o meno esclusivi. Ecco cosa visitare se avete preso questa decisione e contate di avventurarvi alla loro scoperta di questi luoghi incantevoli dopo il lancio del bouquet da sposa e la consegna delle bomboniere di matrimonio. Preparate il pareo e le infradito, dimenticate i tacchi alti delle scarpe eleganti e le preoccupazioni…
Le isole delle Maldive sono immerse nell’Oceano Indianoe si trovano tra l’Africa, l’India e Singapore. La capitale delle Maldive è Malè e la lingua ufficiale è il maldiviano o dhivehi, una lingua che si avvicina al cingalese, poiché lo stato più vicino alle Maldive è lo Sri Lanka.
Questo posto da sogno ha temperature che oscillano tra i 26 e i 31 gradi centigradi, ma allo stesso tempo è soggetto ad un clima monsonico, i cui venti ciclici che interessano la zona portano anche piogge.
Andate alla ricerca avventurosa di squali balena, delfini o tartarughe, come piccoli esploratori; senza dimenticare che potete fare snorkeling tra i reef più belli del globo, proprio in queste zone.
A ovest di Malè ci sono gli atolli più visitati, come quello di Ari. È il luogo ideale per ammirare un mare senza eguali e per nuotare con gli squali. Qui trovate le spiagge perfette per relax e sole. Inoltre, sempre ad Ari, è possibile immergersi nel Manta point, il luogo dove incontrare le mante e i pesci pulitori. Nell’Atollo di Baa troverete la foresta tropicale e il mare, per esplorazioni davvero uniche, anche su terra e non solo nell’Oceano.
L’Atollo di Malè è un alto punto strategico perché qui potete trovare la capitale, dove visitare il mercato del pesce e Hukuru Minskye la grande moschea di Malè costruita nel 1656. In questo atollo, però, trovate anche molte spiagge e, a sud della capitale nello specifico, incontrerete Honky’s breaks e Jailbreaks, due mete imperdibili per i surfisti! A Malè nord potrete avvicinarvi a Gaafaru, noto sito dove fare immersioni alla ricerca di relitti.
Si sa, le Maldive sono la meta idilliaca per eccellenza, i suoi tramonti conquistano gli honeymooners e i resort propongono servizi esclusivi, romanticissime camere con SPA per due, cene a lume di candela. Quello che resta da fare è godersi una meritata vacanza in questo splendido paradiso terrestre….