MALDIVE ECOSOSTENIBILI
Scegliendo The Barefoot Eco Hotel non solo godrai di una delle perle delle Maldive, ma contribuirai anche concretamente alla sua conservazione imparando una moltitudine di fatti biologici ed ecologici sulla fauna selvatica che abita questo ambiente.
Il Barefoot si trova all’interno di una foresta incontaminata sull’isola di Hanimaadhoo nel profondo nord delle Maldive.
CONCETTO ECO
The Barefoot ha costruito la sua struttura includendo importanti aspetti green tra cui l’uso di legno coltivato ecologicamente,l’impiego di pannelli solari fotovoltaici per generare elettricità, limitando l’uso di generatori diesel, molto diffusi e impattanti nell’arcipelago. La domanda di elettricità non coperta dai pannelli è fornita dalla centrale elettrica di Hanimaadhoo, evitando la creazione di una seconda centrale elettrica a diesel sull’isola. Per riscaldare l’acqua nelle stanze, viene usato un impianto in grado di recuperare il calore direttamente dai condizionatori.
L’istituzione di un centro di conservazione ha sviluppato una serie di “attività responsabili” per i turisti (come snorkeling, osservazione dei delfini, ecc.), In modo tale da poter perseguire un doppio obiettivo: “divertimento” per i turisti e monitoraggio ambientale. I nostri biologi marini “sfruttano” le escursioni per realizzare diversi progetti di monitoraggio ambientale, al fine di raccogliere dati sull’ecosistema e monitorare l’impatto delle attività dell’Eco Hotel sull’ambiente.
Per quanto riguarda l’inclusione diretta della comunità locale la struttura ha optato per visite guidate e gestite da locali per conoscere l’ecosistema maldiviano. Onde ridurre sprechi ed importazioni, tutte le merci (cibo compreso) disponibili sull’isola sono acquistate sul posto promuovendo l’economia locale e riducendo l’impronta di carbonio dovuta al trasporto. Inoltre, il resort si è impegnato a sviluppare specifici programmi di educazione ambientale in collaborazione con la scuola locale e un progetto di smistamento dei rifiuti all’interno delle famiglie maldiviane di Hanimadhoo.
SULLA TERRA
La missione di The Barefoot Eco Hotel non è solo quella di preservare l’ambiente marino, ma miriamo anche alla conservazione dell’habitat sul livello del mare.
L’hotel offre un tour in bici culturale e ambientale nel villaggio locale per dare un’occhiata all’autentico stile di vita delle Maldive. Organizziamo anche gite guidate sull’isola di Utheemu per visitare il Palazzo del Sultano Mohammad Thakurufaaru e conoscere la sua importanza nella storia delle Maldive.
PRODUZIONE ACQUA
L’acqua del rubinetto proviene da un impianto di desalinizzazione ad osmosi inversa che soddisfa la domanda giornaliera di acqua. Quest’acqua può essere utilizzata per l’igiene orale senza esitazione. Imbottigliamo l’acqua potabile in bottiglie di vetro riutilizzabili, riducendo con orgoglio i nostri rifiuti di plastica. Stimiamo che ciò interrompa l’uso di un massimo di 300 bottiglie di plastica usa e getta al giorno.
È un fatto comunemente noto che i rifiuti di plastica sono uno dei maggiori problemi che affrontiamo in tutto il mondo, in particolare alle Maldive. Questa produzione di plastica fuori controllo ha portato alla Great Pacific Garbage Patch, un’area di rifiuti che copre 1,6 milioni di chilometri quadrati! Ecco perché al The Barefoot Eco Hotel miriamo a trovare alternative sostenibili a questo materiale d’impatto. Speriamo che questo sforzo possa influenzare direttamente il nostro ambiente circostante e allo stesso tempo ispirare i nostri ospiti e la comunità locale a portare anche questo messaggio a casa. Tutte le acque reflue vengono quindi trattate in loco in un impianto di trattamento delle acque e utilizziamo solo detergenti per bucato biodegradabili e prodotti per la pulizia in modo che, quando l’acqua viene trattata, non sia dannosa per l’ambiente.
RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Abbiamo eliminato le materie plastiche monouso presso il resort, compresi tutti i sacchetti di plastica e le bottiglie. Agli ospiti vengono consegnati solo documenti e borse Yuta. Le cannucce di plastica sono state sostituite con quelle di carta e le bottiglie di plastica sono state sostituite con quelle di vetro. Non usiamo più posate di plastica ma solo di legno. Chiediamo inoltre ai nostri ospiti di non avvolgere i loro bagagli in plastica poiché producono rifiuti inutili e non biodegraderanno mai.
Inoltre, forniamo al nostro personale bottiglie di alluminio riutilizzabili e compostiamo alcuni rifiuti alimentari in terreno organico per il giardino.
VITA SUBACQUEA
ESCURSIONI MARINE
Tutte le nostre escursioni marine sono state progettate e sviluppate per ridurre l’impatto sull’ambiente da un lato e, dall’altro, per contribuire al monitoraggio della biodiversità e dell’economia della comunità locale. Gli ospiti hanno l’opportunità di sostenere concretamente il processo aderendo ai numerosi “snorkeling di conservazione” che si svolgono all’interno di un quadro di monitoraggio.
In realtà, non osserviamo semplicemente i delfini e le mante, li monitoriamo con l’aiuto dei turisti. Grazie a queste attività siamo in grado di raccogliere prove biologicamente significative che mostrano le dinamiche e il comportamento della popolazione di queste meravigliose specie su una scala a breve e lungo termine.
Invitiamo gli ospiti a unirsi a noi per le seguenti attività durante il loro soggiorno:
- Snorkeling guidato: il biologo marino organizza più volte alla settimana uno snorkeling in barca sulla nostra barriera corallina.
- Visite guidate di snorkeling : le escursioni, organizzate quotidianamente dal biologo marino, consentono di vedere mante, delfini, tartarughe, coralli e una moltitudine di pesci in diverse scogliere all’interno dell’atollo.
- Immersioni: collaboriamo con i nostri istruttori di immersioni per garantire che le nostre politiche e i nostri corsi di immersione siano conformi agli standard di sostenibilità, aumentando al contempo la consapevolezza dei subacquei su ciò che possono fare per proteggere l’ambiente marino.
- Beach Clean Ups: il biologo marino e il centro immersioni organizzano giornate di pulizia per proteggere la spiaggia e i sistemi circostanti. In questo modo siamo in grado di mantenere pulito l’ambiente e, soprattutto, trasmettiamo consapevolezza ai nostri ospiti sulla decomposizione dei rifiuti.
- Presentazioni serali: due sere a settimana teniamo presentazioni sulla vita marina, trattando argomenti dalle tartarughe agli squali, razze, delfini, famiglie di pesci, barriere coralline e inquinamento da plastica. Inoltre, documentari Blue Planet e video di immersioni vengono riprodotti ogni giorno dopo cena.
MONITORAGGIO DELLA TARTARUGA E DELLA MANTA
Il nostro Atollo ospita tartarughe verdi e di falco. Grazie al progetto di monitoraggio degli ID che stiamo portando avanti con l’associazione Olive Ridley, che ha sede qui alle Maldive, siamo in grado di identificare ogni tartaruga dell’area come individuo. In questo modo possiamo studiare e conoscere la popolazione locale e la sua distribuzione.
Inoltre, seguiamo un Codice di condotta per come comportarsi con questi magnifici animali durante lo snorkeling e le immersioni. Siamo molto interessati a condividere con i turisti l’opportunità di vederli, ma ancora più importante per noi è che c’è rispetto per questa specie marina. Per questo motivo, esponiamo diversi volantini su come comportarsi e il codice viene sempre ripetuto ai clienti ad ogni escursione.
- Database di identificazione : aiutaci a fotografare e identificare le tartarughe verdi e di falco viste sui nostri siti di snorkeling e immersioni.
- Nidificazione: siamo fortunati ad essere una delle uniche spiagge delle Maldive che ospita il nido della tartaruga olivastra. In effetti, questa specie è oceanica e raramente raggiunge le scogliere. Prendiamo dati minimi mentre la femmina è sulla spiaggia per non disturbarla.
- Tratteggio : i giovani si schiudono circa due mesi dopo la nidificazione, di solito da maggio a settembre.
- Salvataggio : liberiamo tutte le tartarughe che incontriamo ferite o bloccate in una rete fantasma.
Inoltre, facciamo affidamento su uno specifico Codice di condotta per le interazioni con le gigantesche mante. Insistiamo sul fatto che i nostri ospiti snorkeler e subacquei lo seguano quando incontrano questi splendidi animali.
Abbiamo anche collaborato con Manta Trust prendendo parte al Manta Ray Project delle Maldive, un progetto nato per conoscere meglio il ciclo di vita, le dinamiche della popolazione e l’uso dell’habitat della popolazione delle mante delle Maldive. Durante la ricerca possiamo aiutare la conservazione mondiale delle mante e, nel frattempo, forniamo agli ospiti un’educazione marina e diffondiamo l’importanza della loro sopravvivenza.
VIVAIO DI CORALLI
Le barriere coralline sono importanti per molte ragioni diverse oltre a presumibilmente contenere gli ecosistemi più diversi del pianeta. Forniscono habitat e riparo per molti organismi marini, sono la fonte di azoto e altri nutrienti essenziali per le catene alimentari marine, aiutano nel fissaggio del carbonio e dell’azoto e aiutano anche nel riciclo dei nutrienti.
Nel 2019 abbiamo istituito un vivaio subacqueo di Coral Reef. Abbiamo avviato questo progetto con circa 200 pezzi di coralli che trascorreranno circa un anno a crescere nel vivaio prima che il trapianto avvenga sulla barriera corallina.
BUONA VACANZA!!!!!!!!