La Repubblica Dominicana è una meta ideale per fare sport: immersioni sottomarine, surf ,vela, snorkelling, pesca sportiva, tennis, polo, mountain bike, in montagna e sulla costa, canyoning, rafting, scalata, running, equitazione, quad, golf .Quindi Santo Domingo si rivela una meta ideale anche per gli sportivi! Ecco nel dettaglio cosa praticare e dove.
A farla da padrone in Repubblica Dominicana, sono gli sport acquatici, in particolare le immersioni grazie alla meravigliosa barriera corallina, ai relitti in fondo al mare e alla fauna sottomarina.Nella zona tra Cabarete e Sosua ci sono fondali eccezionali per le immersioni: Las Palmas, Airport Walls, Five Rocks e Pyramide. A Cabrera, nel nord, si trovano caverne che accolgono laghi d’acqua dolce. Vicino a Las Galeras, penisola di Samanà, a 54 metri di profondità, si trova un muro sottomarino ricoperto di corallo.La Caleta, La Romana, è un vero e proprio paradiso per le immersioni grazie alla diversità della fauna e alla barriera corallina.
Surf a Cabarete
Forse non tutti sanno che nel nord della Repubblica Dominicana si trova un vero e proprio paradiso per gli amanti del surf, kitesurf, windsurf e sup, ovvero il vivace villaggio di Cabarete nella provincia di Puerto Plata. I surfer di tutto il mondo hanno fatto di questa cittadina costiera una vera e propria meta turistica grazie ad un forte passaparola. A metà giugno si svolge la Cabarete surf week, una gara internazionale durante la quale si affrontano molti atleti, mentre a febbraio si svolge Master of the ocean, la gara per le categorie windsurf, kite e sub.Per gli amanti di questi sport da tavola ma anche per coloro che desiderano provare esperienze nuove, di grande interesse è l’esperimento Take off, una scuola di surf che sorge nella bellissima Playa El Encuentro.
Pesca sportiva
La pesca sportiva è uno sport molto praticato in Repubblica Dominicana, tant’è che molte agenzie di escursioni organizzano appunto escursioni di pesca sportiva. Si svolgono molte gare in tutto il Paese come a Boca Chica, Bayahibe e Boca de Yuma, dove si tiene il raduno nazionale di tutti gli appassionati. Il periodo ideale della pesca sportiva è da gennaio a giugno.
Tanta avventura
Il rafting è il più diffuso sport d’avventura e si può praticare nella zona di Jarabacoa, sul rio Yaque del Norte. Da maggio a ottobre quando i fiumi sono più pieni sul Rio Jamao al Norte, sul Rio Yaque del Norte e sul Rio Isabela vicino a Santo Domingo si può praticare anche il tubing, in pratica si percorre il torrente su una piccola canoa di gomma.
Nella Cordigliera centrale, sempre nella zona di Jarabacoa, nella valle di Constanza, nella Valle Nuevo, nelle zone di Pico Duarte, El Mogote vicino a Puerto Plata e la Sierra di Bahoruco a sud ovest del Paese si può praticare il trekking, lunghe camminate immersi nella natura.
Golf in tutta l’isola
La Repubblica Dominicana è una destinazione ideale per gli appassionati di golf e vanta 29 campi da golf tra Juan Dolio, Bonao, Santiago, Jarabacoa, La Romana Casa De Campo, Puerto Plata, Bavaro, Santo Domingo, con numerosi percorsi da 9 a 18 buche fra cui alcuni portano la firma di prestigiosi architetti.