Da una parte ci sono i turisti che scelgono le Maldive per il relax, vivendo la propria vacanza tra il lettino in spiaggia e i cocktail del villaggio, dall’altra quelli più dinamici che approfittano di ogni istante per praticare sport con uno scenario da favola sullo sfondo. Parlare di attività sportive alle Maldive non può che legarsi a doppio filo con le immersioni e gli sport acquatici.Le diverse passioni e le mode degli sport acquatici trovano pieno appagamento alle Maldive, con i centri sportivi che si attrezzano a tempo record per assecondare la voglia di sport dei turisti provenienti da tutto il mondo.
Snorkeling
Non preoccupatevi se non siete dei subacquei: alle Maldive non vi annoierete!
Lo snorkeling è lo sport più praticato per la sua facilità e potrete scoprire la bellezza del mondo marino anche solo nuotando. Coralli e pesci multicolori saranno i protagonisti delle vostre giornate.
Immersioni
Le Maldive, offrono innumerevoli punti di immersione ognuna con diverse tipologie più o meno facili e caratterizzate da diversi scenari.
Surf
Quando si parla di Oceano e sport acquatici, il primo pensiero corre subito al surf e le Maldive non fanno eccezione. Molto praticato dai turisti e dagli abitanti del posto, i quali effettuano anche corsi, il surf alle Maldive non è un privilegio dei più esperti, in quanto la varietà del paesaggio è garanzia di trovare l’onda perfetta per ogni livello di difficoltà. Boat Trip e Surf Resort consentono di andare a colpo sicuro nella scelta della location, ma basta conoscere alcune cose: da maggio a novembre sono da preferire gli atolli di Male Nord e Male Sud, mentre da febbraio ad aprile e da settembre a novembre ci si può anche spingere più a Sud.
Windsurf
Dove non arrivano le onde più grandi, arriva il vento. Come per il surf, anche il windsurf alle Maldive è una certezza per gli appassionati e per i principianti, grazie alla brezza marina costante e alle vaste lagune sabbiose che offrono la possibilità di praticare questo sport in totale sicurezza. Anche in questo caso, nei villaggi e nei resort è quasi sempre possibile trovare convenzioni con centri di sport acquatici, per reperire tavola e vela, o per migliorare la propria tecnica di windsurf con apposite lezioni fino ad acquisire certificazioni riconosciute a livello internazionale.
Kitesurf
Le Maldive offrono durante tutto l’anno le condizioni ideali per la pratica del kitesurf. I venti costanti e la possibilità di scelta tra le acque piatte delle lagune o tra le onde del mare aperto possono soddisfare le esigenze degli sportivi di tutti i livelli.
Sci nautico e moto d’acqua
Se tavola e vela non sono il vostro forte, ma desiderate cavalcare le onde, lo sci nautico e le moto d’acqua potrebbero fare al caso vostro. Adrenalina e divertimento allo stato puro, sci nautico e moto d’acqua alle Maldive possono essere praticati insieme agli esperti del posto o in autonomia, affittando i potenti motoscafi e le moto d’acqua necessari a solcare il mare con il sorriso stampato sulle labbra.
Jetpack /JetBlade
Prendi il volo con l’attività più cool degli sport acquatici, il jetpack a propulsione ad acqua che ti solleva di 30 piedi in aria attraverso l’uso della pressione dell’acqua controllata.
Parasailing
Gli scenari mozzafiato delle Maldive, con le varie isole e gli isolotti, ben si prestano al parasailing che consente di goderne della vista dall’alto. Come per gli altri sport, esistono istruttori qualificati per effettuare il parasailing alle Maldive in totale sicurezza.
Catamarano
Per godere al massimo degli scenari da favola, dell’acqua cristallina e della brezza delle Maldive, gli appassionati di nautica e i semplici curiosi possono scegliere il catamarano. Che siate esperti di navigazione o che vogliate affidarvi ad esperti, il catamarano alle Maldive offre sempre grandi soddisfazioni.
Pesca
La varietà di specie marine e i rigidi regolamenti che regolano la pesca professionale garantiscono battute di pesca sportiva di grande riuscita. Tra le tecniche più apprezzate per la pesca alle Maldive ci sono: Sunset Fishing o Bolentino, in scena al calar del sole per i pesci della barriera corallina; Big Game Fishing o Traina, per chi ama la pesca d’altura e il confronto con specie come il tonno; Popping e Jigging, tecniche importate dal Giappone che prevedono l’utilizzo di esce artificiali e una buona maestria.
Dolphin cruise
L’escursione tematica è uno dei punti forti della navigazione alle Maldive, come nel caso delle dolphin cruise per l’avvistamento dei delfini: osservare i delfini saltare tra le onde e avvicinarsi alla barca, magari al tramonto, è tra gli spettacoli più intensi per grandi e bambini che si recano alle Maldive.
Banana Riding e Tub Fun
Gli appassionati del divertimento, più che del rischio, troveranno grande appagamento dalle attività acquatiche come il Banana Riding e Tub Fun: canotti gonfiabili, colorati e di diverse forme, consentono ai gruppi di scorrazzare in mezzo all’Oceano trainati da potenti motoscafi.